La Storia

Il Circolo tennis Guastalla - Associazione Sportiva Dilettantistica nasce intorno alla fine degli anni '80 sulla spinta propulsiva di un gruppo di appassionati del gioco del tennis in Guastalla (RE).
La zona di Guastalla è equidistante da centri sportivi piu importanti quali Reggio Emilia, Mantova, Parma e Modena ma la cui distanza (30 - 35 km) impedisce la fruizione Giornaliera.
Per i Primi anni l'Associazione svolge la propria attività sportiva presso strutture comunali per poi prendere in locazione strutture sportive di proprietà altrui.
Lo scopo dell'associazione è sempre stato quello di contribuire alla diffusione, alla conoscenza e pratica dello sport in generale, nonché alla organizzazione e partecipazione a manifestazioni e Competizioni dello sport tennistico in particolare e degli altri sport in generale.

Infatti L'Associazione, fin dalla nascita, si propone di:

  • diffondere la passione per lo sport come movimento formativo, educativo e ricreativo;
  • dare sviluppo, in collaborazione con altri enti pubblici e privati, alla pratica sportiva con particolare riferimento al gioco del tennis a scopo agonistico e ricreativo;
  • promuovere l'organizzazione sia nell'ambito sociale sia nell'ambito sportivo locale;
  • promuovere l'organizzazione di attività didattiche per l'avvio l'aggiornamento ed il perfezionamento delle attività sportive;
  • offrire ai soci l'occasione  per incontrarsi in un circolo attrezzato con mezzi di ricreazione per l'impiego del tempo libero.
Inoltre l'associazione organizza regolarmente ogni anno un torneo Nazionale Singolare Maschile riservato a giocatori di 4° categoria: "Trofeo Banco Emiliano", giunto alla sua 11° edizione che quest'anno ha visto la partecipazione di ben 78 atleti giunti dalle province di Mantova, Reggio Emilia e Modena. Più recentemente organizza il Torneo Sociale: Trofeo Eugenio Magnani, in memoria di un Socio atleta prematuramente scomparso e giunto alla sua 2° edizione. Si susseguono poi nella zona atletica varie gare di calcetto, beach-volley, beach-tennis, calcio tennis, ... mentre nel baby club i bambini e ragazzi possono giocare in tutta tranquillità. Nella stagione estiva viene anche organizzato un Cres per rispondere ad una precisa richiesta dei genitori che lavorano.